Home » MONDO MEDIEVALE

"

Il Medioevo  fa parte delle quattro grandi epoche: antica, medievale, moderna e contemporanea. La parola “Medioevo” significa età di mezzo per l’appunto tra quella antica e quella moderna. Il periodo storico va dal V secolo al XV secolo; inizia quando le invasioni di barbari fanno tramontare l’impero Romano d’occidente. I popoli d’oriente iniziarono la conquista dell’Europa e nel 476 c’è il passaggio dal mondo romano a quello barbarico.

Il Medioevo è suddiviso in:

Alto Medioevo detto anche, impropriamente, “secoli bui”, che va dal V al X secolo ed è caratterizzato da condizioni economiche disagiate e da continue invasioni da parte di Slavi, Arabi, Normanni e Magiari.

Basso Medioevo o tardo Medioevo, un periodo intermedio, che vede lo sviluppo di forme di governo basate su signorie e vassallaggio, con la costruzione di castelli e la rinascita della vita nelle città; poi un crescente potere reale e la rinascita di interessi commerciali, specie dopo la peste del XIV secolo.

Il Medioevo è un’altra  nostra passione, nel 2008 abbiamo esteso il nostro bar con il civico di Piazza Risorgimento 14 creando la sala denominata “Sala degli Scudi” ispirata totalmente a questo mondo, purtroppo per ragioni gestionali abbiamo dovuto rinunciare a questa fantastica “estensione” ma abbiamo comunque voluto destinare un piccolo angolo del nostro sito Il Rifugio degli Elfi ad alcune foto nostalgiche.

@Il Rifugio degli Elfi

 “Sala degli Scudi”

"
"
"
"