BIRRE D’ABBAZIA – ARTIGIANALI E TRAPPISTE

BEER

Le Birre Belghe sono da sempre  fra le più varie e numerose del mondo, pari solo alle birre della Germania. Il Belgio è un paese non più grande della Sicilia eppure produce più di 50 tipi di birre differenti, a Bruxelles tra l’altro è possibile visitare il museo della birra. La grande maggioranza delle birre belghe è disponibile soltanto in bottiglie di vetro di colore marrone o a volte verde offuscato, che permettono di evitare gli effetti negativi della luce sulla bevanda.

Sicuramente le più apprezzate sono quelle d’Abbazia prodotte con ricette di birre aromatiche con una fermentazione spontanea, generalmente corpose e di forte contenuto alcolico, dal gusto particolarmente fruttato. Non vengono più prodotte nelle Abbazie ma da fabbricanti di birra commerciali che seguono ancora le antiche ricette tramandate dai monaci.

Poi ci sono le Birre Trappiste, che rappresentano il non plus ultra per gli amanti di questa bevanda. La totalità del processo di fabbricazione deve essere effettuata o sorvegliata dai monaci trappisti, solo sette abbazie incontrano questi criteri attualmente e sei sono situate in Belgio.

Potete venire a degustare al Rifugio degli Elfi un buon numero di birre differenti prodotte in Belgio e Germania.

WOLF 7

WOLF 8

WOLF 9

CHARLES QUINT BLONDE

CHARLES QUINT ROUGE

OMMEGANG CHARLES QUINT

ABBAYE DE BONNE ESPERANCE

KWAK

TRIPEL KARMELIET

ROCHEFORT 6

ROCHEFORT 7

WESTMALLE TRIPEL

WESTMALLE DUBBEL

MAREDSOUS BLONDE

MAREDSOUS TRIPLE

CONSERDONK PATER NOSTER

CONSERDONK AGNUS DEI

TONGERLO BRUNE

TONGERLO BLONDE

TONGERLO PRIOR

MONKS STOUT DUPONT

WITKAP TRIPLE

WITKAT STIMULO

RIEGELE SPEZIATOR HELL

RIEGELE SPEZIATOR DUNKEL